Bando “E-commerce 2020” per le imprese lombarde
La Regione Lombardia ha indetto il bando regionale “E-commerce 2020”: nuovi mercati per le imprese lombarde.
Cogli l’occasione per risparmiare fino al 70% per la realizzazione del tuo progetto di e-commerce entro l’11 settembre 2020.
Finalità
Lo scopo del bando è il sostegno delle PMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce attraverso contributi a fondo perduto per:
-
Lo sviluppo di piattaforme e-commerce e/o app proprie
-
Adesione a piattaforme di terzi
-
Spese per consulenze, comunicazione, adeguamenti tecnologici
Chi può presentare la domanda
Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa o unità locale iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia, che:
-
Non hanno forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde
-
Non hanno ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le spese ritenute ammissibili da questo bando
Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo di 4.000 euro.
Interventi
Interventi relativi all’apertura, allo sviluppo e\o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti (che dovranno essere individuati dalle imprese) tramite l’accesso a servizi specializzati di vendita online b2b e\o b2c:
-
Fornite da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata a condizione che la transazione commerciale avvenga tra azienda e acquirente finale
-
Realizzati all’interno del portale aziendale proprietario
Spese ammissibili
Sono ammessi ai contributi gli investimenti realizzati e quietanzati in data successiva al 23 giugno 2020 ed entro il 31 marzo 2021 e che siano riconducibili alle seguenti voci di spesa:
-
Accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto)
-
Analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi
-
Organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa)
-
Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment
-
Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua)
-
Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi
-
Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine, ecc.) servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..)
-
Sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati
-
Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface)
-
Raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM
-
Protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti
-
Campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa)
Agevolazione
L’agevolazione assumerà la veste di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di € 10.000,00.
Scadenze
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 25 giugno fino alle ore 12:00 del 11 settembre 2020.
Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it.
La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.
Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sui siti delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web www.unioncamerelombardia.it.